Grazie al web sta facendo il giro del mondo il tema di Ciro, un bambino di 9 solo anni che ha composto uno scritto contro la delinquenza.
Un tema che parte dall'amore che il bambino nutre per la Città della Scienza e dal dispiacere per la sua distruzione e che tocca l'animo umano per il suo contenuto profondo, per il rifiuto all'illegalità di un bambino molto più maturo di tanti adulti.
Città della Scienza ha pubblicato il tema di Ciro sulla sua pagina facebook: "Il 4 Marzo 2013 è stata incendita la Città della Scienza e per me è stata una cosa bruttissima. Quando ho sentito la notizia io stavo per scoppiare in lacrime. Era stata fondata a Bagnoli di Napoli dove c'è molta concentrazione di malvivenza, ma poi è stata fatta li proprio per spaventare i malviventi che hanno paura della cultura, perchè sottrae persone alla criminalità. Poi chi ha bruciato questo posto ha bruciato il materiale ma non le nostre idee. Non farò mai e poi mai il malvivente perchè diventerò istruito e lavorerò. Ho dimenticato di dire che questa Città della Scienza è stata fondata da Vittorio Silvestrini che pensa che noi bambini cambieremo il mondo. Io appena penso alla Città della Scienza che è stata bruciata in fondo al cuore mi sento malissimo. Per diventare delle persone perbene ricordatevi queste solenni parole: bisogna rispettare sempre la legge e dire di no alla criminalità!".
Come non dargli ragione e mettergli un bel dieci in pagella?

Nessun commento:
Posta un commento