Maggiori informazioni 334 18 15 822

mercoledì 13 marzo 2013

Il papa latino-americano


Ha scelto il nome del santo più conosciuto al mondo e anche di uno dei più poveri: Francesco. 

Un Papa semplice e di poche parole ma che ha saputo attirare subito l'attenzione e l'entusiamo della folla presente nella piazza vaticana. Ha ricordato scherzando il suo Paese lontano ricevendo subito grandi applausi e, dopo i ringraziamenti ha ricordato il Papa Emerito Ratzinger per il quale ha chiesto a tutti di recitare il Padre Nostro e l'Ave Maria con grande partecipazione dei presenti. Dai maxischermi in primo piano le immagini delle bandiere argentine che sventolavano sul sagrato senza fermarsi.

Il nuovo Papa per molti è sconosciuto ma il suo porsi così umile ha visibilmente accontentato e commossi tutti, soprattutto i giovani,  per la scelta nuova che la Chiesa ha fatto.

Piazza San Pietro si presentava come un folto un tappeto, illuminato da telefonini e tablet tutti dritti verso il balcone papale dove il Papa Francesco I dava la sua prima benedizione.
Tanti gli slogan "viva il Papa" e "Francesco, Francesco" e gli applausi spontanei che davano il benvenuto e salutavano il nuovo Papa che ha parlato alla folla in italiano, visibilmente commosso. Tante le famiglie presenti in Piazza San Pietro e tanti anche i bambini...
Francesco I è il primo Papa gesuita che arriva da un Paese lontano e in passato martoriato, molti affermano che sarà  una svolta nella Chiesa Romana e una sferzata alla Curia.

Da buon argentino il nuovo Papa, Jorge Bergoglio, e' come tutti i latino-americani un appassionato di tango e di calcio ed  e' tifoso del San Lorenzo, squadra del quartiere Almagro di Buenos Aires.
Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento