Maggiori informazioni 334 18 15 822

sabato 23 marzo 2013

E' l'ora della Terra


I benefici per l’ambiente possono derivare dall’installazione in casa dei led, cioè diodi ad emissione luminosa, migliorati nella tecnologia. Il 23 marzo è la giornata dedicata al cambiamento climatico Ora della terra, ed è organizzata dal Wwf e vede la luce protagonista.

led sono di forme diverse e possono essere utilizzate sia per gli interni che per l’illuminazione pubblica. L’energia ed i costi nel periodo lungo subiscono un grosso risparmio.
L’unione Europea ha adottato, dallo scorso dicembre, una regolamentazione  per la progettazione di faretti e lampadine Led ecocompatibili. L’eco design vuole anche limitare l’impatto ambientale di tutte le fasi della produzione. Nella fase di progettazione di qualsiasi prodotto l’80% ne determina un forte impatto ambientale.
Il Wwf ha descritto i pregi delle luci a Led rispetto alle  lampadine a basso consumo, hanno una durata maggiore fino a 40mila ore, ottimo fascio di luce, l’accensione è immediata, non emettono irradiazioni ultraviolette. A proposito di luce ed energia alle 20 e 30 del 23 marzo le luci saranno tutte spente per un'ora.
Coinvolte nell’iniziativa persone, città, istituzioni e imprese a livello globale, ma il WWF  Italia  per attendere la spettacolare ora di buio planetaria  che oggi, 23 marzo alle 20.30, spegnerà monumenti e luoghi simbolo in migliaia di città del mondo, ha chiamato a raccolta comici e celebrità riunendoli in Piazza di Spagna a Roma  per un countdown verso l’ora di buio dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti. Un luogo non casuale visto che qui, nel 1968, si tenne la prima manifestazione ambientalista della storia italiana, a favore dei parchi.
In Italia sono già confermati più di 250 comuni, che daranno vita a una suggestiva gallery a luci spente dei più bei monumenti della penisola. A Napoli l'evento, sarà come lo scorso anno a Piazza del Plebiscito.

Nessun commento:

Posta un commento