Maggiori informazioni 334 18 15 822

lunedì 18 marzo 2013

19 marzo il giorno di San Giuseppe e dei papà


Il 19 marzo si celebra San Giuseppe che, secondo il Nuovo Testamento, è lo sposo di Maria ed il padre putativo di Gesù. Oltre a essere venerato dalla Chiesa Cattolica egli è riconosciuto santo anche da quella ortodossa. Con Maria e Gesù bambino compone la Sacra famiglia.
Zeppole in preparazione
della famiglia Amore
Nel Vangelo di Matteo  la professione di Giuseppe si identifica come operatore impegnato in attività economiche legate all'edilizia, quindi non appartenente ad una famiglia povera e la sua opera non si limitava ai semplici lavori di un falegname bensì era legato ad un mestiere che aveva a che fare con materiale pesante, che manteneva la durezza anche durante la lavorazione, come il legno o la pietra. Da ciò parecchi hanno accettato un Giuseppe carpentiere altri lo hanno accostato ad uno scalpellino.
Anche se a volte dimenticato o messo da parte Giuseppe è un grande Santo, colui che ha creduto nell'opera dello Spirito Santo accettando la gravidanza di Maria ed esempio di padre da seguire.
Il 19 marzo si celebra anche la festa del papà. Un giorno speciale da passare con il proprio papà e, per chi non lo ha più, per tenerlo ancor più  vivo nei ricordi. Auguri!
Nel napoletano, ma anche in gran parte del sud Italia in occasione della festività di San Giuseppe si usa preparare un dolce buonissimo ovvero le zeppole in due varianti quella fritta e quella al forno. Si tratta di ciambelle di pasta tipo bignè decorate con crema pasticciera ed amarene.
Vedi la ricetta su www.zeppola.it

Nessun commento:

Posta un commento