Maggiori informazioni 334 18 15 822

sabato 16 febbraio 2013

La buona sanità stabiese


Una signora di 99 anni, Carmela Marino, è stata salvata dai medici del centro di Rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, grazie al delicato intervento di tracheotomia che le ha consentito di farla risvegliare dal coma dopo 11 giorni. L'anziana, che vive a San Giuseppe Vesuviano, era ricoverata a seguito di edema polmonare ed insufficienza cardiaca.
Le condizioni molto critiche hanno imposto ai medici dell'Ospedale stabiese ad una scelta difficile, ovvero se continuare con un approccio tradizionale e conservativo o procedere alla tracheotomia con l'intento di sbloccare l'attività respiratoria e quindi il livello di coscienza. L'intervento è stato eseguito dalla dottoressa Maria José Sucre, esperta di tracheotomia percutanea, mediante un dilatatore a palloncino, una metodica innovativa che permette al paziente, dopo pochi minuti, di iniziare il processo di autonomia respiratoria e di risveglio dal coma.
Il direttore del reparto, Aniello De Nicola, ha dichiarato che nonostante il periodo economico difficile l'ospedale di castellammare di Stabia ha acquistato strumenti importanti per l'assistenza del paziente comatoso. Oggi il Centro di rianimazione del San Leonardo stabiese  ha eseguito, in Europa, il maggior numero di tracheotomie con questo nuovo sistema che risulta vantaggioso in quanto poco traumatizzante per il paziente e particolarmente rapido.

Nessun commento:

Posta un commento