Maggiori informazioni 334 18 15 822

mercoledì 27 febbraio 2013

Arriva il 28 febbraio


Anno bisesto, anno funesto….anche febbraio 2013 volge al termine con i suoi 28 giorni e non 29 presenti solo negli anni bisestili oggetto di leggende e miti oscuri. 
L’esistenza dell’anno bisestile è dovuta alla discordanza tra anno solare e anno civile. Il primo è leggermente più lungo (365g, 5h, 48m, 45s). Accumulando ogni anno questo ritardo ogni 4 anni si aggiunge un giorno e, se così non fosse, ci sarebbe uno spostamento graduale delle stagioni nell’arco dell’anno.
I più sfortunati sono sicuramente i nati in un anno bisestile, che festeggiano il compleanno il 29 febbraio!
Secondo la tradizione popolare, un anno bisestile è presagio di sventure. La credenza può essere legata al fatto che, nel calendario dell’antica Roma, febbraio era il mese finale dell’anno, quello in cui si celebravano i morti.
Negli anni bisestili poi si verificarono spesso fenomeni sismici, aumentando ancora di più l’aura di mistero e terrore che girava intorno a questo giorno. Probabilmente sono solo coincidenze, che però sono andate ad aumentare le superstizioni legate al mistero di quel giorno che periodicamente rispunta a stravolgere il calendario.

Ma ci sono anche alcune credenze positive: una antica tradizione irlandese diceva che le donne potevano dichiararsi agli uomini solo il 29 febbraio. In caso di rifiuto, l’uomo doveva “fare ammenda” con un bacio, una sterlina, un paio di guanti o un abito di seta.

Nessun commento:

Posta un commento