Maggiori informazioni 334 18 15 822

domenica 3 febbraio 2013

Che buona la lasagna!

 
La lasagna alla napoletana è il più classico piatto carnevalesco o al massimo proposto come piatto unico nei giorni di festa. Tanti sono le varianti, ogni mamma ha il suo segreto, chi usa le polpettine di carne, chi il salame e chi usa tutto compreso l'uovo sodo! Per non appesantire il tutto conviene preparare un ragù leggero anche se è soliti usare un bel ragù classico con spezzatino, cervellatine (salsicce lunghe) e tracchie (costolette di maiale) e qualche cotenna di maiale (boom!)!
La lasagna è buona, tanto buona, anche il giorno dopo quando i sapori di tutte le bontà si fondono tra loro... Per 6 persone bastano, o dovrebbero bastare:
500 g di pasta per lasagne, 500 g di manzo per le polpettine di carne(quindi 1 uovo pane raffermo sale e parmigiano), 500 g di ricotta, 500 g diprovola.
Ragù abbondante, 200 g di parmigiano, 250 g di salame napoletano tagliato a cubetti e qualche uova soda.
Per prima cosa bisogna fare le polpettine utilizzando lo stesso sistema delle polpette al sugo classiche, friggendole in abbondante olio e tenendole da parte. Preparare un ragù leggero solo con gli aromi(cipolla sedano carota e basilico)e portare a cottura.
Tagliare la provola a tocchetti ed anche il salame.Lessare la pasta di lasagna avendo cura di colarla ben bene, anche se in commercio esiste pasta già precotta quindi da cuocere direttamente nel forno.
A questo punto preparare una teglia rettangolare e porre qualche cucchiaio di ragu, uno strato di pasta, le polpette la ricotta a fiocchetti , la provola e il salame e coprire con un altro pò di passata e proseguire gli strati finendo con solo pasta, ragù e abbondante parmigiano, Mettere in forno a 180 per 20 minuti poi solo grill altri 5 minuti. La lasagna va servita circa mezz’ora dopo averla tolta dal forno per far assestare i sapori e la consistenza.

Nessun commento:

Posta un commento