Il prossimo 11 maggio arriva al Quisisana Jazz Club di Castellammare di Stabia il grande James Senese accompagnato dalla bend di sempre Napoli Centrale.
James Senese & Napoli Centrale è il gruppo per eccellenza che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile.
Lo scorso anno è uscito il nuovo CD di James Senese "E' Fernut' 'O Tiempo" il cui filo conduttore sono le note calde e vitali del suo sassofono.
Figlio afro-partenopeo di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole Senese sa dare anima al suo sax amico inseparabile da sempre.
Il suo blues è misto di dialetto classico e tratti romantici e nostalgici e da vita a sentimenti profondi senza ipocrisia o maschere usando spesso toni dure e parole crude.
Senese, visto anche in Passione di Turturro, riassume così il suo approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.
Ultimamente si è esibito sul palco di Sanremo con gli Almamegretta.
Guarda gli altri appuntamenti del Quisisana Jazz Club
Guarda gli altri appuntamenti del Quisisana Jazz Club

Grandissimo Artista la vera voce di Napoli,quella Soul e tanta Napoletanità
RispondiElimina