Maggiori informazioni 334 18 15 822

domenica 7 aprile 2013

La Madonna delle Galline a Pagani



Si concluderà alle ore 20.00 di stasera la tradizionale processione della "Madonna delle galline" che da stamane sta attraversando la città di Pagani, accompagnata dai tanti fedeli e dalle classiche tammorre che proprio nella Villa Comunale di Pagani daranno vita ai classici balli. La processione si fermerà in Piazza Corpo di Cristo, dove il Vescovo presiederà la Solenne celebrazione eucaristica. Una volta terminata si riaccompagnerà la Madonna al Santuario, dove si canterà il Magnificat.
Domani alle 6.30 saranno depositate le Tammorre ai piedi della Madonna a cui seguirà la celebrazione eucaristica con i “devoti dei Toselli”. Alle 21.00 in piazza Corpo di Cristo avrà luogo il raduno dei Tammorai e lo spettacolo di musica popolare.

Ad accompagnare la festa, i paganesi, nel corso degli anni hanno creato un menù legato alla giornata che è diventato un vero e proprio patrimonio popolare e folcloristico. Oggi sulle tavole immancabili sono stati i tagliolini, magari fatti in casa, conditi col ragù che è tale solo se cuoce secondo vecchie tradizioni per diverse ore, doveroso è il famoso schizzo di salsa che sporca la camicia degli uomini, spesso proprio durante il passaggio della Vergine. Il secondo consiste in buona carne di capretto e l'immancabile carciofo che già dalla mattina ha invaso con il suo profumo le strade di Pagani, arrostito sapientemente dalle nonne. Infine, il dolce pasquale per eccellenza la pastiera di grano. Tanto buon vino condisce il pranzo luculliano che in alcune case termina verso le sei. 

Nessun commento:

Posta un commento