Maggiori informazioni 334 18 15 822

sabato 25 maggio 2013

L'ultimo saluto a Don Gallo

Un forte e lungo applauso e la musica di Bella Ciao hanno fatto da contorno all'ultimo saluto a don Andrea Gallo il cui feretro ha lasciato la chiesa di San Benedetto al Porto, per essere trasferito alla Chiesa del Carmine, dove si è svolta la cerimonia funebre con la messa celebrata dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, e da don Luigi Ciotti. Dopo le 10, nonostante la pioggia ed il maltempo, dalla sede della comunità di San Benedetto è partito il corteo funebre che ha visto la partecipazione dei ragazzi della comunità, e migliaia di persone, tante giunte anche da lontano per dare l'estremo saluto ed omaggiare per l'ultima volta il 'prete degli ultimi.

Non poche le polemiche contro l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei Angelo Bagnasco durante il rito religioso.. Durante l'omelia il cardinale ha ricordato la figura del cardinale Siri, scatenando fischi e grida di "vergogna". Era stato proprio Siri a decidere nel 1970 di allontanare Don Gallo dalla chiesa del Carmine dove aveva iniziato la sua attività pastorale.

Bagnasco si è interrotto mentre all'esterno della chiesa si continuava a cantare Bella Ciao, E' stata Lilly,  storica collaboratrice del sacerdote, a fermare le porteste. Bagnasco, concludendo celermente, ga dato la parola a Vladimir Luxuria che ha ringraziato l'operato di don Gallo per quanto fatto a favore delle creature transgender facendole sentire figlie di Dio e volute da Dio.

Nessun commento:

Posta un commento