Maggiori informazioni 334 18 15 822

sabato 25 maggio 2013

Domenica 26 e lunedì 27 si vota

Domenica 26 e lunedì 27 si vota. Sono circa sette milioni gli elettori chiamati alle urne per eleggere i sindaci di 564 comuni. Dalla mezzanotte c'è il silenzio elettorale quindi è vietato effettuare, propaganda elettorale diretta o indiretta. 

Si vota domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.


Fra i comuni al voto  Roma, Ancona e 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione, alle ore 15. In caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, sempre dalle ore 8 alle 22, e lunedì 10 giugno, dalle 7 alle ore 15.



La scheda sarà di colore azzurro nei comuni fino a 15 mila abitanti, dove si potrà votare per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno. In tutti i casi, il voto si intenderà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata. 
Novità di quest'anno, per i comuni superiori ai 5 mila abitanti, la doppia preferenza di genere, che l'elettore può esprimere sulla scheda per candidati della stessa lista, purché di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza. 
Nella provincia di Napoli voteranno 20 Comuni tra cui Castellammare di Stabia, Portici, Afragola, Boscoreale, Grumo Nevano, Ottaviano e Somma Vesuviana. Nel salernitano andranno al voto 17 comuni tra cui Scafati, Pontecagnano Faiano e Campagna. Nella provincia di Caserta voteranno 16 Comuni tra cui Maddaloni, Marcianise e San Felice a Cancello. Tredici i comuni a voto nel beneventano mentre ben 23 quelli dell'avellinese tra cui spicca  proprio Avellino
Guarda l'affluenza alle urne a Castellammare di Stabia

Nessun commento:

Posta un commento